workshops

workshop

in Fioreria ospitiamo tantissimi workshops, ruotano attorno a tematiche legate alla Natura e al rispetto per l'ambiente 

Trovi informazioni dettagliate cliccando su ciascun corso. 

Cerca anche gli eventi su facebook: sono pieni di approfondimenti e immagini suggestive.

Laboratorio di ceramica a colombino 11 maggio

Laboratorio di ceramica a colombino 11 maggio

140.00
  • DomenSabato 11 Maggio, 2019 - 11:00 AM  6:00 PM

Link dell'evento su facebook

Dopo una breve introduzione sul mondo della ceramica (composizione, lavorazione, utilizzo), verranno illustrati e spiegate la tecnica della modellazione "a colombino".
Ai partecipanti verrà richiesto di fare uno schizzo del vaso che vorranno realizzare e successivamente di iniziarne la modellazione.
A disposizione ci saranno terre da alta temperatura (grès) di diversi colori (es: grigio/cemento, giallo/sabbia, bianco, marrone/cioccolato), che non necessiteranno di smaltatura perché verranno poi cotte a 1250° in modo da renderle praticamente impermeabili. Si lavorerà sulle superfici, incidendole, imprimendo elementi che lasceranno tracce e creeranno delle meravigliose textures.

I vasi verranno poi cotti nel laboratorio dell'insegnante e riconsegnati circa un mese dopo in Fioreria.

Quantity:
iscriviti

Insegnante
Chiara Cortesi, Laureata in Scienze dell’architettura presso l’Università Iuav di Venezia, orienta poi la sua formazione e professione verso il design con il diploma in Scenografia degli Eventi presso l’ IED - Istituto Europeo di Design, Milano. Da sempre appassionata di arte e artigianato nel 2013 si avvicina al mondo della ceramica.

Inizia quindi un ulteriore percorso formativo presso lo spazio per le arti "Progetto Tangram" di Brescia, e nel 2014 crea un laboratorio espositivo personale allʼinterno della stessa sede di Tangram, dove può far crescere il brand Co.Chì. che da il nome alle sue ceramiche. Qui porta avanti la sua produzione personale e lavora su commissione, oltre che organizzare laboratori, workshop per adulti e bambini.

Ha studiato Tornio presso la Scuola Cova di Milano, sotto la guida di Daniela Lucchetti.