dettagli workshop

Back to All Events

Bee Hotel

  • la Fioreria cuccagna via Cuccagna 2 Milano Italia (map)

Lo sapevi che esistono quasi 20.000 specie di api al mondo? 
E che il 90% di queste non vivono in un alveare e non producono miele? Sono le Api Solitarie, incredibili impollinatrici e per nulla aggressive.
Imparando a conoscerle imparerai a rispettarle e a trarne preziosi benefici! 

Durante il corso esploreremo insieme il gentile mondo delle Api Solitarie; grazie alle fotografie macro impareremo a ricoscere le specie più comuni, la loro biologia e le loro caratteristiche.

Scopriremo come prendersi cura dei bozzoli fino alla "nascita" delle api, sfateremo falsi miti e timori legati a questi utilissimi pronubi e suggeriremo come ognuno possa fare qualcosa (anche un piccolo gesto) per farmarne il forte declino, causato dall'uso sempre più indiscriminato di pesticidi e agenti chimici.

Non mancherà una parte pratica dove vedremo come realizzare un piccolo Bee Hotel per poter ospitare questi utili impollinatori nel proprio giardino, orto o balcone!

DURATA: 180 minuti

COSTO: €50 comprensivo di tutti i materiali

ISCRIZIONI: corsilafioreria@gmail.com

specificando ne l'oggetto dell'email BEE HOTEL




link dell’evento su facebook


INSEGNANTE

BeeSogno - Api Solitarie nasce nel 2015 dall'idea di due ragazzi bergamaschi, Massimo e Chiara, con lo scopo di diffondere il più possibile la conoscenza di questi utili insetti impollinatori e la loro salvaguardia.
Tramite la pagina Facebook si è creata una vera e propria community di persone unite dalla volontà di fare qualcosa in aiuto a questi piccoli ma utilissimi pronubi.
Gli obbiettivi di BeeSogno sono: Divulgazione: diffondere l’utilità delle api solitarie come impollinatrici ed attrici principali nella produzione di frutta e verdura. Responsabilizzare - soprattutto i più giovani - per quanto riguarda la conservazione dell’ambiente e della sua biodiversità. Conservazione: scoprire e diffondere le miglior pratiche di gestione, allevamento, conservazione ed incremento delle popolazioni di api del genere Osmia sp. - e delle altre api solitarie - nelle zone dove questi insetti sono scomparsi o in forte declino. Ecocompatibilità: incentivare l’utilizzo delle api solitarie - prevalentemente Osmia rufa (bicornis) e Osmia cornuta - come principali impollinatori di alberi da frutto nei frutteti e in altre colture commerciali. Creazione: sviluppare e creare tecniche ed attrezzature che possano essere usate da ciascuno nel proprio giardino così da creare nuove zone di ripopolamento di queste api in tutto il paese. Nel 2018 si classifcano al secondo posto del concorso nazionale Quarry Life Award 2018 con il loro progetto di riqualifica e salvagauardia della biodiversità tramite le Api del sito estrattivo "Monte Giglio" di Calusco d'Adda (BG).

original_wooden-insect-hotel_1_.jpg
Earlier Event: March 16
Racconti profumati
Later Event: March 21
Smudge stick