dettagli workshop

Back to All Events

Fatti il Pacco


Hai comprato i regali, o forse te ne manca qualcuno da fare in Fioreria, e non sai come incartarli? 
“Tsutsumi” in giapponese significa pacco, regalo, oggetto, dono col significato di avvolgere, coprire, ma anche nascondere, tenere segreto. E' l’arte dell’impacchettamento. 

Rispetto al concetto occidentale del pacchetto inteso come qualcosa di fortemente visibile lo Tsutsumi rappresenta un’idea culturale differente, quella cioè di proteggere il dono in materiali, forme e colori semplici, sobri ed eleganti. Il pacchetto diventa un oggetto esteticamente bello, da aprire senza fretta. Anticamente alcuni Tsutsumi fatti per occasioni cerimoniali particolari non dovevano neppure aprirsi, bastava sapere che al loro interno qualcosa rimaneva protetto al sicuro.

Potrai portare o scegliere il tipo di carta, la forma del pacchetto e i colori, coordinati o contrastanti con l’oggetto, per sorprendere con abbinamenti imprevisti.

 

COSTO: 10euro per 3 pacchetti, materiali inclusi

 

ISCRIZIONI: corsilafioreria@gmail.com, specificando ne l'oggetto dell'email FATTI IL PACCO

 

 

link dell'evento su facebook

INSEGNANTE

Irene Cuzzaniti, Architetto dei giardini fonda nel 2011 twentytrees, uno studio di progettazione del verde che è al tempo stesso anche un progetto di diffusione di tematiche ambientali.

Tiene workshop e lezioni, collabora attivamente stylist, editori, architetti, artigiani, organizzatori di eventi e scenografi, anche in ambito internazionale.

Da diversi anni lavora anche come fiorista. Nel 2015 apre la sua bottega di piante, fiori, essenze e mestieri dimenticati in Cascina Cuccagna. La Fioreria si pone a metà strada tra laboratorio e spazio di vendita e promozione di piccole realtà indipendenti.

Nel 2016 pubblica un manuale DIY #Fattiilmazzo, illustrato dalla sua illustratrice di sempre, Irene Rinaldi e le sue foto.

Nel 2017 apre il suo secondo negozio e atelier, Irene, in Via Scaldasole 7, all’interno del progetto che comprende anche la Six.

Ciò che sta dietro ai suoi lavori, attraverso un'incessante ricerca, è l'etica della sostenibilità: la collaborazione con maestranze del posto, il riuso di materiali esistenti e in generale il consumo critico delle materie, propendendo quindi sempre verso materiali organici

 Illustrazione  Irene Rinaldi

Illustrazione Irene Rinaldi

Earlier Event: December 15
Acquerello Botanico - Christmas edition
Later Event: January 14
Hanging planter con le perle