dettagli workshop

Abitare naturale: Gilles Clément

  • la Fioreria via cuccagna 2 Milano Italia

Incontro conclusivo di questo ciclo ‘Abitare Naturale’ presso la Fioreria.

 

Dopo anni di intenso e appassionato lavoro, l’entomologo, filosofo, agronomo e progettista di giardini Gilles Clément, teorizzatore del ‘Manifesto del terzo Paesaggio’ e di importanti idee ecologiche ormai alla base di movimenti globali, decide di costruire la sua casa, ovviamente in campagna.

L’approccio è coerente con il suo pensiero, attengo ed ossequioso dell’Ambiente

<<Così mi feci quanto più silenzioso possibile. Ero come un invitato attento a non disturbare gli ospiti. Ero in visita presso le piante e gli animal>>. – G. C.

 

Come costruire un’abitazione rispettosa del territorio, in esso inserita perfettamente, essenziale eppure confortevole? Di quale spazi ha bisogno ciascuno di noi, e come devono essere fatti?Come trasformare l’esterno in un giardino senza snaturarlo ne conformarlo a nessun canone, ma solo assecondandolo?

A partire dall’esperienza di questo grande Maestro riflettiamo sulla nostra casa, che sia in città o altrove: da questo confronto impareremo ancora moltissimo su noi stessi.

 

DURATA: 90 minuti

 

COSTO:€25

 

ISCRIZIONI: lafioreriacuccagna@gmail.com, specificando nell'oggetto della mail:

ABITARE G.C. 2017

 

TEMI

Sabato 25 Febbraio

Abitare consapevole

Vivere la casa con gioia e presenza mentale

 

Sabato 25 Marzo

Le lezioni giapponesi

Forme del tempo e forme del cuore

 

Sabato 27 Maggio

Abitare con le piante

Vivere, arredare e costruire in verde

 

Venerdì 30 Giugno

Abitare con la Natura: Gilles Clément

 

link dell'evento su facebook

INSEGNANTE

Ilaria Vasdeki è architetto (2002, Sapienza, Facoltà di Architettura) e designer.

Dopo un percorso di studi e di sperimentazione nel campo della rigenerazione urbana, nel 2011 consegue il dottorato di ricerca presso la facoltà di Ingegneria de la Sapienza, a Roma, con una tesi che affronta lo studio applicato dei processi creativi collettivi nei progetti di trasformazione del paesaggio urbano.

Fondatrice dello studio Madori design, realtà nella quale confluiscono i suoi percorsi professionali e di ricerca nonché il suo interesse per la Natura.

Lo yoga, la meditazione, il teatro, la danza e l’arte relazionale, sono alcuni degli strumenti che l'aiutato a comprendere il ruolo poetico e generativo del corpo nella costruzione dello spazio.

Promuove una cultura della casa come luogo di pace, luogo a partire dal quale è possibile immaginare scenari di benessere sociale e ambientale più ampi.

Casa di Gilles Clément
November 19
Ex Libris Naturae