dettagli workshop

Fatti il mazzo: Florigrafia

Il linguaggio dei fiori, chiamato in Giappone Hanakotoba e in Occidente Florigrafia, ha origini antiche ma arriva al suo massimo sviluppo durante nell'Ottocento, quando veniva utilizzato come mezzo di comunicazione per messaggi segreti.

L'attribuzione di un significato simbolico ai fiori e alle piante risale fin all'antichità e nel Medioevo e nel Rinascimento ai fiori si attribuirono spesso significati morali.

Ripercorriamo la storia della Florigrafia, scoprendo le affinità o le differenze dei significati attribuiti ai fiori rispetto all'Hanakotoba.

 

Poi, come sempre, scegliamo tra i fiori di stagione, per lo più di produzione italiana, e ci facciamo 'un mazzo significativo'!

 

COSTO: 35, €30 per chi acquista il libro #Fattiilmazzo, €25 per chi viene a fare solo pratica, avendo già frequentato il workshop in passato

 

ISCRIZIONI: lafioreriacuccagna@gmail.com, specificando ne l'oggetto dell'email FATTI IL MAZZO FLORIGRAFIA 2017

 

 

link dell'evento su facebook

INSEGNANTE

Irene Cuzzaniti, Architetto dei giardini fonda nel 2011 twentytrees, uno studio di progettazione del verde che è al tempo stesso anche un progetto di diffusione di tematiche ambientali.

Tiene workshop e lezioni, collabora attivamente stylist, editori, architetti, artigiani, organizzatori di eventi e scenografi, anche in ambito internazionale.

Da diversi anni lavora anche come fiorista. Nel 2015 apre la sua bottega di piante, fiori, essenze e mestieri dimenticati in Cascina Cuccagna. La Fioreria si pone a metà strada tra laboratorio e spazio di vendita e promozione di piccole realtà indipendenti.

Nel 2016 pubblica un manuale DIY #Fattiilmazzo, illustrato dalla sua illustratrice di sempre, Irene Rinaldi e le sue foto.

Ciò che sta dietro ai suoi lavori, attraverso un'incessante ricerca, è l'etica della sostenibilità: la collaborazione con maestranze del posto, il riuso di materiali esistenti e in generale il consumo critico delle materie, propendendo quindi sempre verso materiali organici