dettagli workshop

Back to All Events

Abitare naturale

  • laFioreria via cuccagna 2 Milano Italia (map)

Il seminario è utile per orientarsi verso uno stile di vita consapevole, rispettoso della propria natura e della Terra. E' articolato intorno a tre parole chiave: vuoto, presenza e natura. 

Meditazione e collage
La prima parte del seminario è organizzata con la formula del workshop esperenziale in una fase di meditazione e una fase creativa. Il tema del lavoro è il proprio spazio di pace, inteso come luogo interiore di calma e di serenità. 

Le lezioni giapponesi
Un viaggio attraverso la cultura giapponese del vuoto, partendo dalla sua funzione nel Buddhismo Zen e nelle arti che ad esso si sono ispirate, per arrivare all’organizzazione della casa e alla valorizzazione dell’essenziale.
Esperienza meditativa, esercizio di attenzione che favorisce l’eliminazione di tensioni e di pensieri estranei a quanto si sta facendo, il vuoto produce uno stato di ascolto profondo del presente, valorizza le cose più semplici e i gesti quotidiani che ci accompagnano durante la nostra giornata.

Abitare con le piante
Le piante ci insegnano a coltivare la gioia e la serenità. Riducono lo stress, migliorano la qualità della nostra attenzione e stimolano la nostra creatività.

In questa parte del seminario scopriremo come coltivare la nostra Biofilia- il sentimento innato di comunione con la natura - attraverso la consapevolezza ( Mindfulness ) e il design rigenerativo. Le piante sono utili per realizzare ambienti sereni e accoglienti, naturalmente rilassanti. Donano vitalità e benessere. Richiedono attenzione e cura nei confronti del ciclo naturale della vita. Oltre che come elemento di arredo possono essere utilizzate anche come materie prime (legno, bambù, canapa, sughero) per costruire e arredare gli spazi interni.

A chi è rivolto
A chiunque desideri migliorare la qualità della propria vita e dei propri spazi, in particolare si rivolge a chi desidera sviluppare approfondire il rapporto con le piante e la natura. 
Non sono richieste competenze specifiche

Cosa si impara
Ad ascoltare e a visualizzare il tuo spazio interiore, scopri come migliorare i tuoi spazi portando armonia, serenità e benessere.
Approfondisci nozioni di base sul design rigenerativo.
Ottieni indicazioni utili per migliorare i tuoi spazi di vita

DURATA: 5 ore + 1 ora pausa pranzo
Ricordiamo che chi partecipa ai corsi in Fioreria ha diritto a uno sconto del 10% su gastronomia e ristorazione di un posto a Milano fino alle ore 18

COSTO: €60


ISCRIZIONI: lafioreriacuccagna@gmail.com, specificando nell'oggetto della mail: ABITARE NATURALE MAGGIO 2018
TERMINE ISCRIZIONI CON ACCONTO ALLA FIORERIA: 25 Aprile 2018


 

link dell'evento su facebook

Insegnante
Ilaria Vasdeki: Architetto PhD, fondatrice dello studio di Architettura Naturale Madori design
Svolge attività professionale di progettazione e di consulenza per il benessere ambientale ponendo una particolare attenzione agli aspetti psicologici, motivazionali e di crescita personale.
Promuove percorsi di sensibilizzazione alla sostenibilità attraverso l'attività didattica e divulgativa. Ha collaborato con enti pubblici e privati.
Dal 2011 dedica il proprio impegno professionale nella divulgazione di temi legati all'abitare consapevole, sostenendo una cultura della casa quale luogo di pace e di benessere.
Dall'incontro con la pratica Zen sviluppa la ricerca di nuovi strumenti di lavoro volti a coniugare l'etica della sostenibilità con l'esperienza della propria vera natura

Ilaria Vasdeki.jpg
Earlier Event: May 3
Ikebana di primavera
Later Event: May 6
Cianotipia