dettagli workshop

Back to All Events

Officina della Natura: piccolo corso di Botanica

  • la Fioreria cuccagna via Cuccagna 2 Milano Italia (map)

“La ricchezza del paesaggio che ci circonda ha offerto all’uomo molte occasioni per apprezzarne la bellezza, ma gli ha fornito anche numerose risorse. È noto, infatti, che fin dall’Antichità gli uomini hanno saputo utilizzare i prodotti della natura per diversi scopi: dall’alimentazione alla cura di malattie fino all’uso cosmetico . Questo sapere è andato spesso dimenticato o addirittura perduto. Ed è per questo motivo che sono stati ideati e proposti una serie di incontri  per farci osservare l’ambiente che ci circonda con attenzione e curiosità partendo dal riconoscimento delle piante più comuni per addentrarci poi nelle loro proprietà e sfatare o confermare molte delle credenze che ad esse sono legate”

Quattro incontri per analizzare alcune piante mediante osservazione dal vero, utilizzo di schede botaniche, analisi delle loro proprietà ed esempi del o degli utilizzi per l’alimentazione, la cura e la cosmesi. Verranno fornite indicazioni su alcune modalità di somministrazione: allo stato fresco o secco, come tisane o decotti, ecc. 

Alcuni incontri si terranno presso la Fioreria, altri all’aperto in alcune aree verdi della città


DURATA: 90 minuti

COSTO: €30, piante per l’osservazione diretta e schede botaniche

ISCRIZIONI: scrivere a corsilafioreria@gmail.com

specificando ne l'oggetto dell'email BOTANICA OTTOBRE

link dell'evento su facebook

TEMI Autunno 2018, Mini Corso di Botanica

• Martedì 25 settembre 2018 ore 18.30 – Cacciatori di Piante: flora spontanea e addomesticata nei Giardini di Milano (area verde a scelta es. Parco Vittorio Formentano) Escursione urbana - Osservazione e riconoscimento delle principali specie spontanee autoctone ed esotiche presenti in città in autunno.

• Martedì 9 ottobre 2018 ore 18.30  – Piante: un mondo da scoprire! – Parte 1: RADICI, FUSTO, FOGLIE - Introduzione all’affascinante Mondo Vegetale. Caratteristiche, proprietà, modalità di raccolta e utilizzi delle principali specie botaniche con osservazione dal vero di piante e parti di esse

• Martedì 23 Ottobre 2018 ore 18.30 – Piante: un mondo da scoprire! – Parte 2: FIORI, FUTTI, SEMI - Introduzione all’affascinante Mondo Vegetale. Caratteristiche, proprietà, modalità di raccolta e utilizzi delle principali specie botaniche con osservazione dal vero di piante e parti di esse

• Martedì 13 novembre 2018 ore 18.30 – Piante che nutrono, piante che curano – Osservazione e riconoscimento di alcune specie vegetali con l’utilizzo di schede botaniche. Approfondimento sulle proprietà officinali e alimentari e sull’utilizzo nella stagione fredda.


Insegnante

Cristina Delucchi è una biologa ambientale, libera professionista, con esperienza ventennale nel campo degli studi ambientali, sia attraverso lo sviluppo di ricerche scientifiche in ambito accademico, sia attraverso consulenze con soggetti pubblici e privati, e settore no-profit. 

Dopo Dottorato, Assegno di Ricerca presso l’ Università degli Studi di Pavia, e Corsi di perfezionamento post-lauream in Didattica museale, il suo interesse si è rivolto agli studi di Impatto e Riqualificazione Ambientale.

Attualmente si occupa di consulenze, studi di monitoraggio ambientale, riqualificazione (ex-Cave, Parchi, Aree urbane ed extra urbane), educazione, divulgazione, comunicazione e formazione presso soggetti pubblici e privati, consulenza nell’ambito dell’agricoltura sostenibile, turismo sociale e attività scolastiche ambientali

E' anche guida ambientale certificata del Parco del Ticino e Guida GAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.

 Illustrazione  Katie Scott

Illustrazione Katie Scott