dettagli workshop

Back to All Events

Abitare Consapevole: il mio spazio di pace

  • la Fioreria cuccagna via Cuccagna 2 Milano Italia (map)

Luogo interiore, immaginario, memoria o spazio fisico, lo spazio di pace è una meta a cui tutti torniamo per riequilibrare i nostri pensieri e le nostre emozioni, per accedere alla serenità.
Attraverso un lavoro di ascolto e di composizione creativa tramite la tecnica del collage i partecipanti sono invitati a rappresentare il proprio spazio di pace. Non si tratta di ricreare una ambientazione, ma piuttosto di individuare quegli elementi sensoriali - fisici e simbolici – capaci di generare in noi uno stato di quiete e di benessere.

I partecipanti saranno invitati a comporre in modo intuitivo l’immagine del proprio spazio di pace tramite la tecnica del collage, utilizzando liberamente immagini, parole, ritagli di giornale e colori. Il collage sarà una mappa, utile per riflettere sul tema della casa e dell’abitare.

DURATA: 120 minuti

COSTO: €35

MATERIALI RICHIESTI
- un taccuino
- tre riviste familiari sul tema, belle da guardare e da leggere sul tema: benessere, piante, casa, cultura, arte, cucina- due giornali: quotidiano o settimanale
- una poesia o un testo che dica qualcosa di noi, che ci appartenga
- colla stick
- forbici
- matite colorate, colori ad olio o pennarelli

ISCRIZIONI: lafioreriacuccagna@gmail.com
Specificando nell'oggetto della mail:
ABITARE CONSAPEVOLE 4 NOVEMBRE


TEMI
- Sabato 14 Ottobre
Abitare naturale: le lezioni giapponesi
Forme del tempo e forme del cuore

- Sabato 4 Novembre
Abitare consapevole: il mio spazio di pace
Vivere la casa con gioia e presenza mentale

- Sabato 2 Dicembre
Abitare con le Piante
Vivere, arredare e costruire in verde

- Venerdì 17 Febbraio
Abitare naturale: Gilles Clément
 

link dell'evento su facebook


Insegnante
Ilaria Vasdeki: Architetto PhD, fondatrice dello studio di Architettura Naturale Madori design
Svolge attività professionale di progettazione e di consulenza per il benessere ambientale ponendo una particolare attenzione agli aspetti psicologici, motivazionali e di crescita personale.
Promuove percorsi di sensibilizzazione alla sostenibilità attraverso l'attività didattica e divulgativa. Ha collaborato con enti pubblici e privati.
Dal 2011 dedica il proprio impegno professionale nella divulgazione di temi legati all'abitare consapevole, sostenendo una cultura della casa quale luogo di pace e di benessere.
Dall'incontro con la pratica Zen sviluppa la ricerca di nuovi strumenti di lavoro volti a coniugare l'etica della sostenibilità con l'esperienza della propria vera natura

Collage Eugenia Loli

Collage Eugenia Loli

Earlier Event: November 11
Il cerchio della Vita
Later Event: November 14
Kokedama con le bacche