dettagli workshop

Back to All Events

Giardinaggio Planetario : Primavera 2017


  • la Fioreria cuccagna via cuccagna, 2 Milano Italia (map)

Il corso teorico e pratico di buon giardinaggio de La Fioreria: 6 lezioni, per conoscere e imparare a gestire un piccolo o medio spazio verde in città. Seguendo i principi della sostenibilità ambientale, del consumo responsabile delle risorse e dei metodi di coltivazione sinergici riusciremo a capire ed apprezzare i tempi della Natura, rispettandola quanto più possibile.

 

DURATA: 120 minuti circa

 

COSTO: 6 lezioni €150. Per chi avesse seguito il corso è possibile partecipare a singole lezioni al costo di €25

 

ISCRIZIONI: lafioreriacuccagna@gmail.com, specificando nell'oggetto della mail: GIARDINAGGIO PLANETARIO PRIMAVERA 2017

 

TEMI

Giovedì 16 Febbraio - Talee, rinvasi e potature 

Infine i temi che più preoccupano i coltivatori: ogni quanto devo rinvasare, come potare e come riprodurre nel modo più semplice le mie piante?

 

Giovedì 2 Marzo - Orto in terrazzo 

La tentazione è venuta a tutti: coltivarsi le proprie verdurine, magari anche qualcuna particolare, nel proprio spazio domestico. Scopriamo gli spazi, i vasi, il terriccio e le cure necessarie per il nostro orto domestico.

 

Giovedì 16 Marzo - Lotta biologica e concimazioni naturali 

Che coltiviate ortaggi o piante è giusto contribuire al miglioramento dell'Ambiente non inquinando ed anzi, avvalendoci dell'aiuto nella concimazione di insetti utili che possiamo aiutare a nostra volta, con la giusta scelta di piante da coltivare e trattamenti.

 

Giovedì 30 Marzo - Le Rose

Il Fiore per definizione, piante che da sempre hanno appassionato botanici e collezionisti, amatori ma anche pollici neri aspiranti giardinieri. Quali, dove, come, perchè.

 

Giovedì 13 Aprile - Aromatiche 

La bella stagione ci invita all'acquisto di preziose alleate, le piante aromatiche. Spesso si ammalano, muoiono e noi ci scoraggiamo. Ecco come evitare tutto ciò e vederle cresce sane e forti.

 

Giovedì 27 Aprile - Piante da esterno 

Una lezione legata alla stagione, parliamo di piante da godersi in primavera/estate.

Assecondando i nostri desideri scegliamo le piante giuste, che valorizzino lo spazio, crescendo sane e portando un po' di colore tutto l'anno.

 

link dell'evento su facebook

INSEGNANTI

Irene Cuzzaniti, Architetto dei giardini fonda nel 2011 twentytrees, uno studio di progettazione del verde che è al tempo stesso anche un progetto di diffusione di tematiche ambientali.

Tiene workshop e lezioni, collabora attivamente stylist, editori, architetti, artigiani, organizzatori di eventi e scenografi, anche in ambito internazionale.

Da diversi anni lavora anche come fiorista. Nel 2015 apre la sua bottega di piante, fiori, essenze e mestieri dimenticati in Cascina Cuccagna. La Fioreria si pone a metà strada tra laboratorio e spazio di vendita e promozione di piccole realtà indipendenti.

Nel 2016 pubblica un manuale DIY #Fattiilmazzo edito per Libri 24 ORE Cultura.

Ciò che sta dietro ai suoi lavori, attraverso un'incessante ricerca, è l'etica della sostenibilità: la collaborazione con maestranze del posto, il riuso di materiali esistenti e in generale il consumo critico delle materie, propendendo quindi sempre verso materiali organici.

 

Sandro Degni, segue il corso di realizzazione e manutenzione per parchi e giardini della Scuola Agraria del Parco di Monza. Nel 1998 ha fondato la ditta 100giardini.

Lavora con diversi studi di architettura e garden center di Milano e provincia.

La collaborazione più intensa e costante è quella garden designer Cristina Mazzucchelli, che ha portato alla formazione del gruppo Giga-G,una compagine di 4 professionisti nell'ambito della progettazione e realizzazione di spazi verdi e con i quali partecipa al Festival internazionale dei giardini Domaine de Chaumont-sur-Loire, realizzando il progetto "Locus genii", che riscuote notevole successo di stampa e pubblico. Nel 2013 fonda la società cooperativa Verde Officina, così da poter realizzare il sogno di uno studio di progettazione. Il resto è passione....

illustrazione Irene Rinaldi

illustrazione Irene Rinaldi

Earlier Event: February 12
Trama e Ordito
Later Event: February 17
Fatti il Mazzo Men's Edition