dettagli workshop

Back to All Events

Garden Therapy: vasetti antistress

  • la Fioreria cuccagna via cuccagna, 2 Milano Italia (map)

Lascia fuori lo stress e concediti un po' di tempo per creare dei vasi che colorino il tuo balcone o la tua finestra.
Disegniamo assieme motivi floreali su dei vasetti di coccio, che poi riempiremo con dei semi di stagione. Non preoccuparti se non sei un esperto del disegno, abbiamo tutto quel che serve. 

MATERIALE FORNITO per ciascun partecipante:
- vaso in coccio
- pennarelli neri
- matite e gomme
- pennelli
- colori acrilici
- carta semplice per disegno
- terriccio per semina
- bulbi e semenze da fiori in varietà 

FASI
1- Ideazione del motivo floreale da dipingere sul vaso.
Sarà nostra cura preparare già degli schemi su carta semplice per i partecipanti meno propensi al disegno che dovranno semplicemente riportarlo su vaso con la tecnica del cartone per affreschi (il disegno su dima è traforato per poterlo ridisegnare facilmente sul vaso).
Per i partecipanti che si vorranno cimentare in un disegno personale porteremo libri di art therapy e libri legati alla natura per poter prendere da essi spunto.

2- Disegno in bianco e nero su vaso
Il secondo step consiste nel disegnare a matita le composizioni floreali sul vaso già dipinto di pittura bianca.
Una volta soddisfatti del disegno si inizia a ripassarlo con un indelebile nero a punta media, di solito tendiamo a non fare disegni troppo piccoli o con molti dettagli per facilitare questo passaggio con l'indelebile e la successiva colorazione.
Quando il nostro disegno nero su bianco è completato si può passare alla colorazione, con degli indelebili colorati o con gli uniposca.
Questo passaggio non deve per forza essere fatto tutto in una volta, il vasetto è personalizzabile nel tempo una volta portato a casa.

3- Semina
Alla fine del workshop si riempiono i vasetti di terra e si piantano i semi o bulbi
 

DURATA: 120 minuti circa

COSTO: €40, compresi tutti i materiali

ISCRIZIONI : corsilafioreria@gmail.com
, specificando ne l'oggetto dell'email GARDEN THERAPY

 

link dell'evento su facebook

INSEGNANTE

Valentina Cardani e Margherita Sossi, giovani architetti, nel maggio 2017 hanno creato il progetto " Garden Therapy", con il quale sono state selezionate al Concorso Balconi per Roma al Festival del Verde e del Paesaggio. Durante il festival hanno auto-costruito ed esposto un balconcino: l'idea era quella di creare uno spazio di vita che potesse essere personalizzato nel tempo dagli abitanti della casa, come le pagine di un libro piene di disegni in bianco e nero da colorare.
Hanno poi continuato a credere molto in questo progetto e sono state selezionate tra i finalisti dell'edizione di settembre di Awesome Foundation Milano, un bando che si propone di trovare idee per rendere Milano più bella. In questo caso hanno proposto di applicare il "Garden Therapy" sui muri liberi della città, selezionati dal Comune di Milano | Palazzo Marino e a disposizione di chiunque voglia esprimere la propria Street Art. La proposta consisteva nell'organizzare workshop di colore itineranti coinvolgendo in prima persona in cittadini di Milano.
Sempre all'interno di Garden Therapy, hanno da poco iniziato un progetto con i bambini disabili di una scuola media che consiste nella creazione partecipata di un'aiuola della scuola, parallelamente alla colorazione di vasi di coccio nei quali vengono seminati svariate essenze.

47162467_1379397915529067_8676185201820303360_n.jpg
Earlier Event: April 18
Terrari chiusi