classes

Back to All Events

Tintura a mano di tessuti

  • la Fioreria cuccagna via Cuccagna, 2 Milano Italia (map)

Negli anni abbiamo perso le conoscenze sulla tintura con i metodi tradizionali, i pigmenti e le piante tintorie sono state utilizzate per migliaia di anni come espressione di cultura e creatività individuale.Tingere a mano è un pò come cucinare, in entrambe è fondamentale la creazione delle proprie ricette, l’alchimia, la scelta degli ingredienti ed il tempo.

Durante il corso riscopriremo le varie fasi per tingere fibre vegetali come lino, cotone e canapa. La preparazione del tessuto, la mordenzatura, ed infine la tintura grazie all’utilizzo di pigmenti di origine vegetale come l’indaco, la curcuma e la robbia.

FASI DEL CORSO

1a fase: introduzione teorica sulle varie fasi della tintura, sulle fibre naturali e sulla derivazione dei colori

2a fase: dimostrazione pratica delle varie fasi

3a fase: tintura di un manufatto di tessuto con le tecniche viste in precedenza

50.00
Quantity:
Add To Cart
hue table stories.png

INSEGNANTE

Ambra è cresciuta in Romagna, più precisamente a Ravenna e circa sei anni fa si è trasferita a Milano. I suoi genitori, mamma fiorista e papà architetto, le hanno trasmesso la passione per i loro mestieri che sono poi diventati fonte di ispirazione, influenzando il suo percorso formativo e di vita.

Curiosa di natura, ama la creatività in tutte le sue forme, i colori, gli animali, i paesaggi e gli scorci inaspettati.

Lavorando come props stylist ed appassionandosi alla ricerca e all’abbinamento di differenti oggetti, colori, forme e grazie alla continua sperimentazione si è avvicinata a questo tipo di tecnica, approfondendo la conoscenza della pratica e delle fibre, ha realizzato una sua collezione di tessuti tinti a mano per la tavola.

https://www.huetablestories.com

Earlier Event: September 21
Crea il tuo profumo
Later Event: September 28
Ikebana