classes

Back to All Events

Stampa botanica di erbe per tisane

  • la Fioreria cuccagna via Cuccagna, 2 Milano Italia (map)

La primavera è la stagione giusta per imparare a riconoscere e fare scorta di erbe da tisana per tutto l’anno. E non sono solo buone, sono anche belle da stampare. Trascorreremo un pomeriggio alla scoperta delle erbe per tisane accompagnati dal loro profumo e dalla magia della stampa botanica.

PRIMA PARTE – 2h
Un tuffo nel magico mondo di infusi e decotti con piccoli consigli per una tisana su misura. Scopriremo insieme una selezione di erbe per tisane, alcune del nostro territorio e altre più lontane. Ne analizzeremo caratteristiche, utilizzi e benefici per poi degustarne gli infusi.

SECONDA PARTE – 2h
Un viaggio che continua con la sperimentazione della tecnica di monotipia botanica: a partire dalle erbe viste e assaggiate precedentemente, ogni partecipante realizzerà la stampa della propria ricetta di tisana. Le erbe verranno inchiostrate a rullo e stampate tramite un massaggio manuale su carta di fibra di cotone. Al termine del laboratorio, ciascuno porterà a casa le proprie stampe realizzate.

MATERIALI FORNITI
Erbe essiccate + tazze ed infusi per assaggio + slide e/o dispense
Carta + inchiostri senza solventi + materiale necessario per la stampa
In regalo a ciascun partecipante un sacchettino con una mini stampa botanica ed una piccola quantità di erbe per tisana

PORTARE: un grembiule

50.00
Quantity:
iscriviti

INSEGNANTI

Marina Lombardi è una grafica e stampatrice. Ha studiato Industrial Design al POLITECNICO Marina Lombardi

Si avvicina alla stampa quasi per gioco e si appassiona così tanto che decide di acquistare un torchio calcografico per arricchire il suo lavoro di graphic designer con un sapore artigianale.

Da quando vive in un cascina immersa nella natura, la sua passione per la stampa ha incontrato quella della botanica: la si incontra spesso nei campi incolti a caccia di piante da pressare e stampare. 

Cura workshop per bambini e adulti dove trasmette la sua passione per la sperimentazione di nuove tecniche di stampa fai da te.

Erica Pozzi

La sua passione per la natura nasce da bambina, quando accompagnava il nonno all’orto su un motorino Ciao e giocava tra le pannocchie.

Oggi è un’appassionata di piante, le raccoglie, le essicca e le trasforma: casa sua è un laboratorio di tisane. 

Va alla ricerca di erbe spontanee che raccoglie per se stessa, ma anche per ristoranti che le utilizzano in cucina.

Lavora in una Fattoria Didattica dove coltiva un piccolo giardino aromatico coniugando la passione per gli asini, l’educazione ambientale e le erbe.

Earlier Event: May 24
Macramè Arazzo
Later Event: May 25
Hanging planter macramè