classes

Back to All Events

Il tuo diario profumato

  • la Fioreria cuccagna via cuccagna 2 Milano Italy (map)

Narrazione di sè e creatività olfattiva.
In questo workshop grazie a stimoli olfattivi e pratiche di creatività sperimentiamo il racconto di noi stessi o di un elemento di fantasia che ci rappresenta. Entriamo nel mondo della narrazione sensoriale, laddove i cinque sensi sono la via per accedere al nostro immaginario personale e dove possiamo imparare a comunicare ciò che abbiamo dentro di noi.
I partecipanti potranno scegliere il medium narrativo (visuale, scrittura, ecc.) col quale esprimersi e impareranno l’uso dell’aromaterapia e dei profumi come medium per evocare la propria creatività.
Incontreremo il concetto di “flusso creativo”, quello stato interiore laddove la libera creatività può fluire grazie ad un percorso ed un contesto adatti.

L’obiettivo è iniziare a creare un proprio diario sensoriale; incontrare i profumi botanici e apprendere le basi della narrazione come strumento creativo e comunicativo, per liberare la propria creatività, accedere al proprio immaginario, scoprire il mondo dell’olfatto e dei profumi come via di accesso alla propria sensibilità e imparare a comunicarla.

PROGRAMMA
• I profumi come strumento di evocazione della nostra capacità espressiva e narrativa
• Chi è il narratore? essere narratori, essere creativi: raccontare con le parole e con i sensi
• Essere ispirati, saper evocare risorse interiori
• Sperimentazione della pratica del diario sensoriale
• Il nostro mondo interiore, emozionale e intuitivo è un bacino infinito di creatività
• La pratica dell’olfazione narrativa: pratica laboratoriale
• Il patrimonio del mio territorio interiore: esiste dentro di me una intero “territorio” che posso esplorare e iniziare a comunicare

50.00
Quantity:
Add To Cart
Illustrazione  Sanny Van Loon

Illustrazione Sanny Van Loon

INSEGNANTE
Elena Cobez: nata nel 1972 a Trieste, vive e lavora tra Milano e Trieste come coach e formatore in aromaterapia e profumeria botanica, con particolare attenzione agli aspetti creativi, psicologici e spirituali delle essenze.
Dopo essersi laureata in Filosofia a Milano ha seguito percorsi di formazione in massaggio ayurvedico, aromaterapia e counseling a mediazione corporea.
Ha approfondito la sua conoscenza delle pratiche e delle materie prime con viaggi in India, Brasile, Perù. Attualmente segue un percorso di formazione filosofico a orientamento junghiano.

Earlier Event: June 6
Smudge stick estivi
Later Event: June 15
Crea il tuo profumo d'estate