classes

Back to All Events

Ikebana di primavera

  • la Fioreria via cuccagna 2 Milano Italia (map)

I Giapponesi fin da epoche remote hanno coltivato un intimo legame con la natura, fatto di attenzione e rispetto. Le arti tradizionali ne hanno tratto costante ispirazione.
L' Ikebana o Kado (via dei fiori) è un'arte codificata fin dal 1500 ed è una delle espressioni più significative di questa profonda e sentita comunione con la Natura.
Creare composizioni floreali attraverso la conoscenza delle regole e dei canoni estetici di quest'arte è concedersi di "sostare" in uno spazio di calma e di concentrazione e un'occasione per entrare in contatto con la vitalità della natura e la sua inesauribile bellezza, traendone gioia e appagamento interiore.
'Pratico e insegno quest'arte da quasi 20 anni e ancora ne scopro, ogni volta, l'inesauribile ricchezza' dice l'insegnante, Antonietta Ferrari.

La pratica sarà preceduta da cenni sulla presenza di varietà di fiori di primavera e d'estate nell'arte e nella tradizione letteraria.

In questo ciclo di incontri studieremo lo stile Nageire tradizionale, in vaso alto, nelle sue forme 

TEMI 
7 Maggio - Moribana Diritto
14 Maggio - Moribana Obliquo
21 Maggio - Moribana Orizzontale
28 Maggio - Shoinka

160.00
Quantity:
iscriviti
挿花百規-11.jpg

INSEGNANTE

Antonietta Ferrari, insegna Ikebana presso il Centro di Cultura Giapponese di cui è Presidente.

Ha iniziato la pratica dell’Ikebana nel 2002 con al guida della maestra Keiko Ando Mei.

Ha partecipato a numerosi eventi per presentare l’ikebana, studia anche pittura giapponese ed è esperta della cultura nipponica, nonchè ex insegnante di lettere e insegnate ufficiale di Ikebana presso la Fioreria

Earlier Event: May 18
Plain and Simple
Later Event: May 24
Macramè Arazzo