classes

Back to All Events

Breve storia di un raggio di sole (a sei zampe)


  • la Fioreria via cuccagna 2 Milano Italia (map)

L’energia del sole viene prelevata dalle piante che la fissano in uno zucchero il quale alimenta tutti gli organismi viventi. Quindi il sole assicura la vita sul nostro pianeta. Attenzione però: la stella più vicina a noi non può fare questo da sola e ha bisogno di un valido alleato.

Ecco perché essa ha instaurato un sodalizio con dei piccoli animali che prelevano la sua energia e la trasportano in tutte le catene alimentari assicurando la vita di tutti noi.

Loro sono gli insetti e, durante il fine settimana alla Fioreria, li incontreremo da vicino attraverso le parole di Gianumberto Accinelli, l’entomologo più simpatico d’Italia. Faremo un viaggio nel quale scopriremo quanti sono gli insetti che vivono accanto a noi, come fanno ad alimentarsi a colorarsi, a comunicare tra loro e, in generale, come sono diventati il più importante successo dell’evoluzione.

Informiamo chi avesse già partecipato che i temi trattati saranno nuovi, il corso non è lo stesso dei precedenti

70.00
Quantity:
Add To Cart
b13c20cb66201b8045d9b9517410fb1f.jpg

INSEGNANTE

Gianumberto Accinelli consegue con il gruppo di lotta biologica dei professori Giorgio Celli e Stefano Maini la laurea in agraria e il dottorato di ricerca con sperimentazioni sulla lotta biologica. Nel 2005, grazie ad una sovvenzione europea, fonda il progetto EUGEA, del quale si autonomina democraticamente Presidente.

Ha passato lunghi periodi di studio e di insegnamento negli Stati Uniti e nella Repubblica Haitiana. In tale isola, tra le altre cose, ha imparato un miracoloso rito d’amore.

Attualmente, oltre a dirigere il gruppo Eugea, è professore di Entomologia Applicata presso l’ Università di Bologna.

Conduce la trasmissione radiofonica di divulgazione scientifica “un mercoledì da mosconi” su una immettente radio più importanti della città di Bologna (Radio Città Fujiko 103.1 fm 103.1 fm) ed è l’entomologo della trasmissione “Casa Zecchino” su Tv2000.

Attualmente, tra le altre cose è un professore di scienze al Liceo.

È stato selezionato dal Corriere della Sera tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia.

Later Event: March 10
Kintsugi