Fatti il Mazzo - Bunch up

“Questo è il dono che voglio farvi:
insegnarvi qualcosa su voi stessi, insegnandovi qualcosa sui fiori”

24 ORE Cultura pubblica Fatti il mazzo! Istruzioni e ispirazioni per fioristi in erba, un insolito manuale “Do it yourself” dedicato ai fiori e ai suggerimenti più accorti per conoscerli e utilizzarne le infinite potenzialità. L’autrice del volume, Irene Cuzzaniti, conduce il lettore alla scoperta del magico mondo dei fiori, insegnando a distinguerne le particolarità e le differenze, e a sceglierli in maniera consapevole per le proprie creazioni. Attraverso le illustrazioni di Irene Rinaldi e fotografie scattate ad hoc dall’autrice, il volume propone suggerimenti creativi per accostare al meglio forme, colori e texture per realizzare scenografici bouquet, eleganti mazzi legati e composizioni in vaso. Partendo dal posizionamento della composizione nello spazio, passando per la scelta del vaso corretto per approdare alla scelta delle fioriture più particolari, una serie di istruzioni guidate aiutano a comporre e valorizzare al meglio i fiori anche con l’aiuto di altri elementi, non necessariamente vegetali.

Il volume invita inoltre a consumare responsabilmente, rispettando la stagionalità delle specie, che, in ogni stagione dell’anno, stupiscono per la loro diversità e bellezza, insegnando come anche bacelli, foglie e rami possano diventare ingredienti perfetti per le proprie creazioni.
Svelando tanti i segreti del mestiere, Fatti il mazzo! schiude nuovi orizzonti sulla floricoltura, insegnando non solo a realizzare meravigliose composizioni floreali, ma anche a comunicare qualcosa in più di sé stessi proprio attraverso la conoscenza e l’arte dei fiori.

IRENE CUZZANITI – subito dopo la laurea in Architettura dei giardini e Paesaggistica, Irene Cuzzaniti ha fondato lo studio di allestimenti e di progettazione del verde Twentytrees, ed ha altresì iniziato a lavorare come fiorista. Il suo modo di lavorare è ampio e versatile: passa dai progetti di giardini e terrazzi agli allestimenti con i fiori o inseriti nella natura, fino a installazioni artistiche all’aperto. È una

 

divulgatrice, autrice di tutorial e articoli per riviste, e curatrice di laboratori spesso multidisciplinari in cui mira a riavvicinare le persone alla natura e a diffondere buone pratiche ambientali.

Immagini in alta risoluzione disponibili al link: http://bit.ly/fattiilmazzo